FORESTAZIONE

PAGINA INFORMATIVA SUL CINIPIDE GALLIGENO DEL CASTAGNO

Chi fosse interessato a ricevere e-mail informative sul cinipide può farne richiesta all'indirizzo e-mail del servizio indicato in alto.

LA LOTTA BIOLOGICA

La lotta biologica diretta contro il Cinipide avviene tramite il lancio dell'antagonista (torymus sinensi). I lanci, iniziati dal 2010, vengono ripetuti ogni anno e sono coordinati dalla Regione Toscana e dal Centro ricerca per l'agrobiologia e la pedologia (CRA - ABP). E' importante sottolineare, che il numero di lanci disponibili per ogni Provincia è regolato direttamente dalla Regione, in base alla disponibilità delle risorse.

I Soggetti privati possono effettuare lanci di propria iniziativa reperendo con trattativa privata l'insetto antagonista dai vari produttori. Questi lanci sono di iniziativa privata ed esulano dalle attività di questo Ente.

Prima di effettuare il lancio è obbligatorio presentare un'apposita segnalazione preventiva alla Regione Toscana ai sensi del decreto regionale n. 884 del 22 marzo 2013, usando la modulistica reperibile al seguente link : DRT n. 884 del 22 marzo 2013 - Disposizioni Regionali per gli interventi di lotta biologica

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
DOCUMENTAZIONE