Provincia di Pistoia
G.A.V.
GUARDIE  AMBIENTALI VOLONTARIE


La sigla è G.A.V. e abbrevia una nuova figura di volontario al servizio dell’ambiente e della qualità della vita: la Guardia Ambientale Volontaria. Una figura istituita con Legge Regionale n. 7 del 28.01.1998 dalla Regione Toscana, al fine di incanalare le esigenze di protezione attiva dell’ambiente espresse da numerosi cittadini. Le competenze attribuite alle Province sono numerose ma tutte discendono dalla finalità volta alla diffusione della conoscenza e del rispetto dei valori ambientali, alla collaborazione con le istituzioni pubbliche alla tutela del patrimonio ambientale, naturale e culturale e alla partecipazione ad interventi in caso di emergenze di carattere ambientale. Questa grande opportunità che ci ha dato la Regione Toscana la vogliamo usare per svolgere meglio le funzioni di vigilanza ambientale che sono già di nostra competenza; per questo abbiamo operato per la maggiore integrazione possibile con lo strumento professionale specializzato a nostra disposizione – il Corpo di Polizia Provinciale – del servizio volontario di vigilanza ambientale. Così come ci piace rilevare l’integrazione tra volontari provenienti da esperienze diverse (associazioni ambientaliste, venatorie e di pesca) che, non solo rappresenta un elemento importante per la loro collaborazione nel servizio, ma costituisce un’esperienza significativa anche in generale, per il superamento delle controproducenti rivalità che esistono tra le diverse associazioni e i diversi orientamenti.

Le G.A.V. hanno competenze su numerose materie ma in particolare ci preme ricordare l’utilità sociale di una struttura che, prima di tutto, collabora all’educazione sui corretti comportamenti da tenere per rispettare l’ambiente: un ambiente che è di tutti noi e non si difende solo occupandosi del buco nell’ozono o dei problemi dell’Amazzonia, ma anche con i gesti di tutti i giorni; è una operazione di prevenzione generale utile anche alla salvaguardia del principio di "legalità ambientale" che, purtroppo, alcuni dimenticano con facilità.

La Provincia di Pistoia, per concretizzare il riconoscimento del ruolo del volontariato nella tutela dei beni ambientali, ha operato affinché il servizio volontario sia in grado di operare efficacemente; in questa ottica ci siamo dotati di un Regolamento di gestione del Servizio con l’obiettivo di offrire alle G.A.V. la possibilità di svolgere al meglio le proprie funzioni e di garantire da eccessi ed errori il cittadino. Tutto questo per illustrare in modo semplice e immediato le competenze delle Guardie Ambientali Volontarie non solo agli operatori ovviamente ma a tutti i cittadini interessati. Perché l’ambiente è di tutti.

                                                                      
                                                                   Assessore all'Ambiente Giovanni Romiti