Articolo 24 - Rete ferroviaria di impianto storico

 

1.        Il P.T.C. individua nelle tavole P05, P13 e P13a la rete ferroviaria di impianto storico costituita dai  tracciati della linea di traffico locale Pistoia - Bologna Porrettana, della direttrice trasversale di raccordo Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio, dalla linea dismessa Pracchia - San Marcello - Mammiano.

 

2.          Prescrizioni:

a)          Gli strumenti della pianificazione territoriale comunali individuano oltre ai tracciati delle linee ferroviarie, le stazioni, le aree e le opere d’arte e di ingegneria connesse alla rete ferroviaria e stabiliscono una disciplina finalizzata a :

-             il potenziamento del servizio di trasporto pubblico su ferro e la sua integrazione con le altre modalità di trasporto.

-             la tutela dei manufatti di valore storico testimoniale con particolare riferimento agli edifici ed alle strutture della linea Pistoia - Bologna Porrettana.

 

b)          I Comuni di Pistoia e San Marcello P.se provvedono, ciascuno nel proprio ambito territoriale, a definire una disciplina finalizzata a tutelare i resti dei tracciati e delle strutture della ferrovia Pracchia - San Marcello - Mammiano, al fine della salvaguardia del corridoio  costituito dalla linea stessa e di un suo eventuale recupero, come stabilito dalla Tav. n. 1 allegata al quadro conoscitivo del P.I.T. (La rete ferroviaria in Toscana. Previsioni di Piano).

 

Indice