Articolo 24 -
Rete ferroviaria di impianto storico
1.
Il P.T.C. individua nelle
tavole P05, P13 e P13a la rete ferroviaria di impianto storico costituita
dai tracciati della linea di traffico
locale Pistoia - Bologna Porrettana, della direttrice trasversale di raccordo
Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio, dalla linea dismessa Pracchia - San Marcello -
Mammiano.
2.
Prescrizioni:
a)
Gli strumenti della
pianificazione territoriale comunali individuano oltre ai tracciati delle linee
ferroviarie, le stazioni, le aree e le opere d’arte e di ingegneria connesse
alla rete ferroviaria e stabiliscono una disciplina finalizzata a :
-
il potenziamento del servizio
di trasporto pubblico su ferro e la sua integrazione con le altre modalità di
trasporto.
-
la tutela dei manufatti di
valore storico testimoniale con particolare riferimento agli edifici ed alle
strutture della linea Pistoia - Bologna Porrettana.
b)
I Comuni di Pistoia e San
Marcello P.se provvedono, ciascuno nel proprio ambito territoriale, a definire
una disciplina finalizzata a tutelare i resti dei tracciati e delle strutture
della ferrovia Pracchia - San Marcello - Mammiano, al fine della salvaguardia
del corridoio costituito dalla linea
stessa e di un suo eventuale recupero, come stabilito dalla Tav. n. 1 allegata
al quadro conoscitivo del P.I.T. (La rete ferroviaria in Toscana. Previsioni di
Piano).