Articolo 44 - Sistema Territoriale Locale Montano

 

1.         Nel Sistema Territoriale Locale Montano il P.T.C. individua, per ciascuna delle tipologie di risorse indicate al comma 3) dell’art. 43, le invarianti strutturali, che integrano e sviluppano le indicazioni del P.I.T..

 

2.         Invarianti per le città e gli insediamenti:

a)         i nuclei e gli insediamenti sparsi con particolare riferimento al territorio dei Comuni di Sambuca P.se, Piteglio ed alla parte montana del Comune di Pistoia;

b)         la rete dei servizi essenziali, incluse le attività commerciali, che sostengono la permanenza della popolazione montana;

c)          la struttura ecomuseale attraverso la tutela delle identità e delle specificità territoriali da esso evidenziate e derivanti con particolare riferimento al patrimonio edilizio storico, al patrimonio artistico e alle testimonianze della cultura materiale;

d)         il reticolo insediativo delle valli con specifico riferimento all’alta vallata della Lima, alla Val di Forfora, alla vallata dell’Orsigna, del Reno e delle Limentre, di cui deve essere garantito il mantenimento e l’arricchimento delle identità socio-culturali e l’integrazione funzionale;

e)          il tessuto produttivo locale anche con particolare riferimento alla tradizionale specializzazione nel settore meccanico.

 

3.         Invarianti per il territorio rurale:

a)         gli elementi lineari del sistema funzionale ambientale (gli ambienti di fondovalle e dei paesaggi fluviali) con particolare attenzione ai fondovalle della Lima, del Reno e delle Limentre;

b)         il sistema delle risorse naturali e delle foreste demaniali, delle oasi di protezione ZPS, SIR, SIC, così come definiti all’art. 48 Il Sistema dei valori paesaggistico ambientali;

c)          Le aree aperte individuate nella tavola QC09.

 

4.         Invarianti per la rete delle infrastrutture per la mobilità:

a)         la ferrovia Porrettana;

b)         il carattere fondativo degli insediamenti urbani storicamente assolto dalla viabilità antica indicata nella tavola  P05;

c)          il sistema degli impianti a fune a servizio del turismo.

 

Indice