Articolo 52 -
Il sistema dei servizi.
1.
Il P.T.C. individua nel sistema
funzionale dei servizi la distribuzione di alcuni servizi presenti sull’intero
territorio provinciale. I servizi presi in considerazione sono quelli a
servizio della persona, cioè quelle attività in cui il prodotto e il processo
del servizio coincidono, quindi i servizi sociali, sanitari e formativi.
2.
I servizi presi in
considerazione sono rappresentati nella tav. P14 dove sono rapportati al loro
bacino di utenza e dove suddividendo il territorio in celle di un chilometro
quadrato è stato possibile valutare la copertura percentuale complessiva dei
servizi sul territorio. Sono stati rappresentati:
a)
servizi con bacino di utenza
rilevante come gli ospedali e l’università (bacino di utenza 10 km);
b)
servizi con bacino di utenza
medio come le scuole superiori, le strutture per anziani e le strutture
sanitarie (bacino di utenza 3 km);
c)
servizi con utenza locale come
le farmacie (bacino di utenza 1,5 km).
3.
Il grado di copertura rilevato
con il criterio suddetto è risultato alto in corrispondenza dei maggiori centri
abitati, mentre è risultato ovviamente basso o nullo in corrispondenza delle
zone montane o scarsamente abitate.
4.
Il P.T.C. persegue
l’equilibrata distribuzione sui territori comunali dei servizi suddetti, tale
da servire in modo diffuso tutta la popolazione, compresi gli insediamenti
sparsi e marginali.
5.
Ai sensi del D.P.G.R.
09/02/2007 n. 2/R gli strumenti della pianificazione territoriale e gli atti di
governo del territorio, al fine di incrementare la qualità del sistema
insediativo, dovranno attenersi ai seguenti criteri:
a)
assicurare il miglior
inserimento nel territorio dei servizi con bacino di utenza rilevante, avendo
cura di garantire la massima accessibilità ed il potenziamento del trasporto
pubblico e del trasporto privato anche alternativo a quello motorizzato;
b)
individuare specifiche
discipline atte a incrementare e qualificare il livello dei servizi esistenti
in modo da accrescere il livello di integrazione funzionale tra i vari servizi;
c)
prevedere sistemi di
informazione per migliorare l’accessibilità ai servizi, quali punti di
informazione per il pubblico, installazioni urbane con planimetria della città,
stradario e localizzazione dei principali servizi.
6.
La localizzazione di servizi di
interesse sovracomunale è perseguita attraverso l’attivazione di opportune
iniziative concertative con le amministrazioni territorialmente interessate,
prevedendo opportune soluzioni perequative.