Articolo 96 - Il piano provinciale per lo sport

 

1.        La Provincia individua l’impiantistica sportiva in relazione alle esigenze della società locale e del fabbisogno funzionale alle attività turistiche, tenendo conto di una corretta ripartizione territoriale e tipologica per gli impianti che devono assolvere ad una funzione intercomunale.

 

2.        Nella tavola di QC13 è stato effettuato il censimento degli impianti sportivi esistenti, individuando le tipologie d’impianti necessari e la loro localizzazione all’interno delle aree destinate ad attrezzature sportive dagli strumenti di pianificazione territoriale e dagli atti di governo del territorio. Tale tavola viene assunta come base di conoscenza e riferimento per le proposte di adeguamento della rete dell’impiantistica sportiva.

 

3.        Eventuali variazioni della tavola QC13 redatte e deliberate nel rispetto delle prescrizioni, degli indirizzi e dei criteri del P.T.C., sono recepite nello stesso P.T.C. e pertanto non ne costituiscono variante.

 

4.        Il Piano Provinciale per la Promozione della Cultura e della Pratica delle Attività Motorie Ricreative e Sportive, o più semplicemente Piano per lo Sport, è approvato dalla Provincia di Pistoia con D.C.P. n. 168 del 27/5/2004. Il Piano è redatto in attuazione della L.R. 72/2000 e del Piano Regionale dello Sport, perseguendo la finalità della diffusione della cultura e della pratica delle attività motorie ricreative e sportive.

 

5.        Tale piano recepisce le indicazioni espresse dal P.T.C., in sinergia con altri piani di settore (del turismo, dei lavori pubblici) al fine di integrare le politiche di sviluppo in relazione alle necessità territoriali. In particolare il Piano per lo sport favorisce il rafforzamento delle piste ciclabili e l’integrazione con la rete sentieristica e poderale, coordinandosi con le iniziative di valorizzazione turistica e ambientale.

 

6.        Le localizzazioni degli impianti contenute nel Piano per lo sport dovranno tenere conto  delle compatibilità con le risorse interessate, dell’accessibilità alle infrastrutture e dei servizi di trasporto.

 

Indice