PROCEDIMENTO Avvio pratica di pensione per inabilità “assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa
Area Attività
Personale
Oggetto
Invio atti (documentazione richiesta) alla Commissione Medica di Verifica
Requisti richiesti
La concessione della pensione d`inabilità è subordinata al riconoscimento dello status di inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa non derivante da causa di servizio ; questo tipo di pensione è infatti incompatibile con lo svolgimento di un lavoro dipendente o autonomo, sia esso in Italia o all`estero ed è revocata nel caso venissero meno le condizioni per la sua concessione.Per chiedere la concessione della pensione di inabilità è necessario che l`iscritto abbia maturato un minimo di cinque anni di anzianità contributiva, di cui almeno tre nel quinquennio precedente la decorrenza della pensione di inabilità.La facoltà di richiedere la pensione di inabilità è garantita solo all`interessato, mentre non hanno questa possibilità i suoi superstiti. La pensione di inabilità può però diventare un trattamento indiretto o reversibile se la richiesta è stata presentata dall`iscritto o dal pensionato prima del suo decesso. In questo caso gli organi competenti accertano in maniera postuma lo stato di inabilità del defunto prima di conferire il trattamento di reversibilità ai superstiti.
Modalità di Richiesta
La domanda va presentata all` Inps Gestione Dipendenti Pubblici , senza limiti di tempo. La domanda si compila e si trasmette esclusivamente in modalità telematizzata. Per accedere al servizio è necessario essere iscritti alla banca dati dell`Inps Gestione Dipendenti Pubblici ed essere in possesso del PIN ( vedi Sezioni di riferimento – Servizi in linea). INPS - Informazioni
Scia
NO
Silenzio Assenso
NO
Procedimento d'Ufficio
NO
Modalità di Erogazione
Se l’interessato è in attività di servizio, l’ente o l’amministrazione di appartenenza accerta che ci siano i requisiti contributivi minimi e dispone l’accertamento sanitario presso le Commissioni mediche di verifica. Ricevuto il verbale attestante lo stato di inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa, provvede alla risoluzione del rapporto e invia, l’istruttoria all’Inps Gestione ex Inpdap Dipendenti Pubblici.L’accertamento dello status di inabilità viene affidato a una commissione medica di verifica.
Termine Conclusione Procedimento
20 gg dall`acquisizione al protocollo della copia cartacea della domanda del dipendente.
Costi
non sono previsti costi per il richiedente
Modalità di Pagamento
non sono previsti costi per il richiedente
Documenti
certificato medico rilasciato dal medico di base (medico di famiglia) in cui viene attestata l` inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa.Allo scopo di verificare la sussistenza dei requisiti di inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa vengono eseguiti degli accertamenti sanitari. Tali accertamenti sono affidati a una commissione medica di verifica.
Link di accesso al servizio On Line
http://www.inps.it
Normativa
La pensione diretta di inabilità ai sensi dell` art. 2 comma 12 della legge 335/95, introdotta per i dipendenti pubblici a partire dal primo gennaio 1996, è un trattamento erogato a favore di chi cessa dal servizio per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa non dipendente da causa di servizio. Il trattamento di pensione è calcolato sulla base dell`anzianità contributiva maturata, aumentata di un ulteriore periodo compreso tra l`età alla cessazione dal servizio e il compimento del limite di età (previsto per il collocamento a riposo) nel sistema retributivo, oppure il compimento del sessantesimo anno di età nel sistema misto e contributivo. Per decorrenze della pensione successiva al 01 gennaio 2012, a seguito dell`introduzione del sistema contributivo per le anzianità contributive maturate dal 2012, la maggiorazione di cui sopra viene sempre calcolata secondo le regole del sistema contributivo ossia fino al compimento del sessantesimo anno di età. In ogni caso l` anzianità contributiva complessiva non potrà superare i 40 anni e l`importo della pensione d`inabilità non potrà superare l`80% della base pensionabile, né, nei casi in cui l`istituto della pensione di privilegio sia ancora vigente (personale militare e assimilato e residuale per la restante categoria del personale pubblico, l`ammontare del trattamento privilegiato che sarebbe spettato nel caso che l`infermità fosse stata riconosciuta dipendente da causa di servizio.Circolare INPS n. 131 del 19/11/2012 “ Gestione ex Inpdap. Presentazione e consultazione telematica in via esclusiva delle istanze per prestazioni pensionistiche previdenziali e posizione assicurativa in attuazione della Determinazione Presidenziale n. 95 del 30 maggio 2012”
Incaricati a cui chiedere informazioni
Gabriella Niccolai
Strumenti di tutela
Ai sensi dell`art. 3, comma 4, L. n. 241/1990 e s.m.i., contro il provvedimento finale è ammessa richiesta di riesame da presentare al Dirigente del Servizio Affari Generali, Assistenza Organi, Uffici di Presidenza della Giunta e del Consiglio, Stampa, Informazione e Immagine, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, Personale, Sport, Provveditorato ed Economato. entro il termine di 30 giorni. E` fatta salva la possibilità di ricorrere, in via giurisdizionale, anche in caso di adozione del provvedimento oltre al termine predeterminato, al Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana (D. Lgs n. 104/2010 e s.m.i.) entro 60 giorni o al Presidente della Repubblica entro 120 giorni (D.P.R. n. 1199/1971 e s.m.i.). Fermi restando i termini perentori sopra indicati, è possibile rivolgersi in via amministrativa al Difensore Civico Territoriale della Provincia di Pistoia (Via Cavour, 2, 51100 Pistoia, Numero Verde 800 246 245 oppure on line http://pistoia.difesacivica.it/) in forma scritta o anche con modalità informali, senza termine di scadenza. Nel corso del procedimento è sempre possibile rivolgersi allo stesso Difensore Civico Territoriale.
Indirizzo Uffico
Piazza San Leone, 1 – Pistoia
Telefono/Fax ufficio
0573/374272 Fax: 0573/374285
eMail dell'ufficio
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Orario Apertura Uffici
Dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13 e nei giorni di martedì e giovedì dalle 14 alle 17.
Servizio Competente
Servizio Affari Generali...
Nominativo del Resp. Proc.
Gabriella Niccolai
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Nominativo del Resp. Prov. Finale
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Telefono del Resp. Prov. Finale
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Nominativo dell'incaricato del potere sostitutivo
P.O."Contabilità, previdenza e gestione finanziaria del personale" Dott.ssa Alessandra Turini
Telefono dell'incaricato del potere sostitutivo
0573/374266
eMail dell'incaricato del potere sostitutivo
a.turini@provincia.pistoia.it