PROCEDIMENTO Avvio pratica di pensione per inabilità “assoluta e permanente” a svolgere qualsiasi proficuo lavoro

Area Attività
Personale
Oggetto
Invio atti (documentazione richiesta) all`INPS- Gestione ex Inpdap competente per territorio
Requisti richiesti
Gli iscritti alle casse Cpdel, Cps, Cpi e Cpug possono essere collocati a riposo a seguito di accertamento dello stato di salute disposto su richiesta del dipendente o del datore di lavoro se viene riscontrata una delle seguenti condizioni non dipendente da causa di servizio:- inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro, comprovata da visita medico-collegiale sostenuta presso la speciale commissione medica ospedaliera istituita presso l`Asl; - inabilità assoluta e permanente alle mansioni svolte, comprovata da visita medico-collegiale sostenuta presso la speciale commissione medica ospedaliera istituita presso l`Asl.L`iscritto che cessa dal servizio per inabilità al lavoro consegue, indipendentemente dall`età anagrafica, il diritto al trattamento di pensione se ha maturato almeno:- 15 anni (14 anni, 11 mesi e 16 giorni) di servizio utile, in caso richieda il collocamento a riposo per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro; - 20 anni (19 anni, 11 mesi e 16 giorni) di servizio utile, in caso richieda il collocamento a riposo per inabilità assoluta e permanente alle mansioni svolte.
Modalità di Richiesta
La domanda va presentata all` Inps Gestione Dipendenti Pubblici , senza limiti di tempo. La domanda si compila e si trasmette esclusivamente in modalità telematizzata; per accedere al servizio è necessario essere iscritti alla banca dati dell`Inps Gestione Dipendenti Pubblici ed essere in possesso del PIN ( vedi Sezioni di riferimento – Servizi in linea). INPS - Informazioni
Scia
NO
Silenzio Assenso
NO
Procedimento d'Ufficio
NO
Modalità di Erogazione
La domanda deve essere presentata, tramite il datore di lavoro, presso la sede INPS- Gestione ex INPDAP competente per territorio.La visita medico-collegiale deve essere richiesta, comunque, entro il termine perentorio di un anno dalla cessazione da servizio.
Termine Conclusione Procedimento
20 gg dall`acquisizione al protocollo della copia cartacea della domanda del dipendente.
Costi
non sono previsti costi per il richiedente
Modalità di Pagamento
non sono previsti costi per il richiedente
Documenti
La documentazione necessaria per l`accertamento del diritto alla prestazione è la seguente:- il verbale di visita medico-collegiale attestante lo status d’inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro, o di inabilità alle mansioni svolte; - la delibera di collocamento a riposo per inabilità.
Link di accesso al servizio On Line
http://www.inps.it
Normativa
Legge 8 agosto 1991, n. 274: Acceleramento delle procedure di liquidazione delle pensioni e delle ricongiunzioni, modifiche ed integrazioni degli ordinamenti delle Casse pensioni degli istituti di previdenza, riordinamento strutturale e funzionale della Direzione generale degli istituti stessi (G.U. 26 agosto 1991, n. 199, S.O.) · Legge 8 agosto 1995, n. 335: Riforma del sistema pensionistico obbligatorio e complementare (G.U. 16 agosto 1995, n. 190) · Legge 12 giugno 1984, n. 222: Revisione della disciplina dell`invalidità pensionabile (G.U. 16 giugno 1984, n. 165) · Legge 11 aprile 1955, n. 379: Miglioramenti dei trattamenti di quiescenza e modifiche agli ordinamenti degli Istituti di previdenza presso il Ministero del Tesoro (G.U. 16 maggio 1955, n. 112, S.O.) · Legge 4 febbraio 1958, n. 87: Riforma del trattamento di quiescenza della Cassa per le pensioni ai sanitari e modifiche agli ordinamenti degli Istituti di previdenza presso il Ministero del tesoro (G.U. 6 marzo 1958, n. 57) · Legge 12 agosto 1962, n. 1353: Riforma del trattamento di quiescenza della Cassa per le pensioni agli ufficiali giudiziari ed agli aiutanti ufficiali giudiziari, modifiche all`ordinamento della Cassa stessa e miglioramenti ai pensionati (G.U. 17 settembre 1962, n. 234) · INPDAP, Circolare 24 ottobre 1997, n. 57: Decreto ministeriale 8 maggio 1997, n. 187. Regolamento recante modalità applicative delle disposizioni contenute all`art. 2, comma12, della legge 8 agosto 1995, n. 335, concernente l`attribuzione della pensione di inabilità ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche iscritti a forme di previdenza esclusive dell`assicurazione generale obbligatoria. · Decreto Presidente della Repubblica, 29 dicembre 1973, n. 1092: Approvazione del testo unico delle norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari dello Stato (Pubblicato nel Suppl. Ord. alla Gazz. Uff. 9 maggio 1974, n. 12) · Circolare INPS n. 131 del 19/11/2012 “ Gestione ex Inpdap. Presentazione e consultazione telematica in via esclusiva delle istanze per prestazioni pensionistiche previdenziali e posizione assicurativa in attuazione della Determinazione Presidenziale n. 95 del 30 maggio 2012”
Incaricati a cui chiedere informazioni
Gabriella Niccolai
Strumenti di tutela
Ai sensi dell`art. 3, comma 4, L. n. 241/1990 e s.m.i., contro il provvedimento finale è ammessa richiesta di riesame da presentare al Dirigente del Servizio Affari Generali, Assistenza Organi, Uffici di Presidenza della Giunta e del Consiglio, Stampa, Informazione e Immagine, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, Personale, Sport, Provveditorato ed Economato. entro il termine di 30 giorni. E` fatta salva la possibilità di ricorrere, in via giurisdizionale, anche in caso di adozione del provvedimento oltre al termine predeterminato, al Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana (D. Lgs n. 104/2010 e s.m.i.) entro 60 giorni o al Presidente della Repubblica entro 120 giorni (D.P.R. n. 1199/1971 e s.m.i.). Fermi restando i termini perentori sopra indicati, è possibile rivolgersi in via amministrativa al Difensore Civico Territoriale della Provincia di Pistoia (Via Cavour, 2, 51100 Pistoia, Numero Verde 800 246 245 oppure on line http://pistoia.difesacivica.it/) in forma scritta o anche con modalità informali, senza termine di scadenza. Nel corso del procedimento è sempre possibile rivolgersi allo stesso Difensore Civico Territoriale.
Indirizzo Uffico
Piazza San Leone, 1 – Pistoia
Telefono/Fax ufficio
0573/374272 0573/374285
eMail dell'ufficio
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Orario Apertura Uffici
Dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13 e nei giorni di martedì e giovedì dalle 14 alle 17.
Servizio Competente
Servizio Affari Generali...
Nominativo del Resp. Proc.
Gabriella Niccolai
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Nominativo del Resp. Prov. Finale
Gabriella Niccolai
Telefono del Resp. Prov. Finale
0573/374272
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Nominativo dell'incaricato del potere sostitutivo
P.O."Contabilità, previdenza e gestione finanziaria del personale" Dott.ssa Alessandra Turini
Telefono dell'incaricato del potere sostitutivo
0573/374266
eMail dell'incaricato del potere sostitutivo
a.turini@provincia.pistoia.it