SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO
Piazza San Leone 1, 51110 PISTOIA - Tel. 3741
Email: sviluppoeconomico@provincia.pistoia.it

FONDI COMUNITARI: I PIC

I PIC (Programmi di Iniziativa Comunitaria)

Esistono poi varie Iniziative Comunitarie impostate direttamente dalla Commissione Europea. Anche in questi casi si possono ottenere cofinanziamenti su progetti specifici, pubblici, privati o misti. Ogni anno ci sono scadenze prefissate per presentare i progetti presso le Agenzie Nazionali che gestiscono, per conto della Comunità, questi Programmi. Elenchiamo di seguito i più importanti.

Programma "Leonardo da Vinci" - si occupa soprattutto della formazione professionale e dello sviluppo della cultura del lavoro e della formazione in Europa. Si possono presentare progetti di scambio transnazionale (tra almeno due paesi europei) di apprendisti, lavoratori, insegnanti ecc. nel campo della formazione professionale. Esiste, inoltre, la possibilità di presentare progetti “Pilota” per sperimentare nuove forme e possibilità di formazione professionale e di sviluppo del lavoro. Tutte le informazioni necessarie si trovano sul l sito www.programmaleonardo.net .

Programma "Socrates" - si occupa dell'istruzione e dell'educazione degli adulti. Ogni anno viene pubblicato un avviso per presentare progetti di scambio transnazionale di studenti ed insegnanti, progetti per l'apprendimento delle lingue, per partenariati europei ed altro sotto le varie linee progettuali, quali LINGUA, ERASMUS, GRUNDTVIG ecc. Attualmente è attivo un progetto Grundtvig nella Provincia. Per informazioni sito web www.bdp.it.

Iniziativa Comunitaria EQUAL - questa iniziativa prevede il cofinanziamento di progetti ampli e complessi finalizzati all'inserimento lavorativo delle fasce socialmente deboli. I progetti si dividono in progetti settoriali , cioè progetti che si occupano di un particolare settore economico o di un gruppo particolare di persone socialmente deboli, e in progetti geografici che si occupano di un particolare territorio. Il primo tipo di progetti viene gestito dall'ISFOL ( www.Isfol.it ), il secondo direttamente dalle Regioni. Attualmente sono attivi due progetti Equal nella Provincia: “Net-met” www.net-met.it e “Taskform” e-mail: equal@provincia.pistoia.it . Per informazioni è utile visitare il sito web www.equalitalia.it

Il Programma "Cultura 2000" è finalizzato a finanziare progetti di cooperazione europea nel campo della cultura, per sviluppare una comune cultura europea, e sviluppa azioni di grande portata e significato per tutti i paesi della comunità. Ogni anno escono bandi che fissano le priorità per l'anno in corso e le modalità di presentazione dei progetti. Per informazioni si può consultare il sito www.europa.eu.int/scadplus cliccando prima la lingua scelta e poi sulla voce “cultura”. Agenzia Nazionale: “Antenna culturale europea” e.mail: iuse.antennacultura@arpnet.it - http://www.arpnet.it/iuse/antenna.htm.

Il Programma “Life” si divide in due parti: “Life-Natura” e “Life-ambiente”. L'obiettivo specifico di “Life-Natura” è di contribuire all'attuazione della direttiva comunitaria concernente la salvaguardia e la conservazione degli uccelli selvatici e degli habitat naturali. Quello di “Life-Ambiente” è contribuire allo sviluppo di tecniche e metodi innovativi della politica comunitaria dell'ambiente. Anche per questo programma vi sono bandi annuali. Per informazioni online si può consultare il sito www.europa.eu.int/scadplus , cliccando prima la lingua scelta e poi sulla voce “ambiente”.

Di interesse per la Toscana sono anche le Iniziative Interreg, Urban e Meda , finalizzate allo sviluppo delle Politiche Regionali della Comunità Europea.

Il Programma Leader+ continua le positive esperienze di Leader I e Leader II. Anche per questo programma esiste un Documento Unico di Programmazione Regionale, ma le attività sono gestite dai Gruppi di Azione Locale (GAL) tramite Programmi di Azione Locale (PAL). Ad un cofinanziamento con il Programma Leader+ possono accedere soggetti pubblici e privati nelle aree ammesse a finanziamento, cioè quelle ricomprese nei vari GAL della Toscana. Nella Provincia di Pistoia soltanto l'area montana (il territorio della Comunità Montana e la parte montana dei Comuni di Pistoia) è ammissibile. Qui i soggetti pubblici possono usufruire di cofinanziamenti del 50 - 80% e i soggetti privati fino al 30% del costo totale dei progetti. Nel caso della Provincia di Pistoia, che si è unita alla zona della Garfagnana, ci si può rivolgere al GAL Garfagnana Ambiente e Sviluppo e al GAL dell' Appennino Pratese e Pistoiese.

Indirizzi e orari di apertura delle sedi cui inviare le domande e poter chiedere informazioni:

•  Gal Garfagnana Ambiente e Sviluppo scrl, Via V. Emanuele 9 cap. 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU) – (9.00 – 13.00; 14,30 – 17.00); tel. 0583/644449 – fax 0583/644474

•  c/o Società Leader Appennino Pistoiese e Pratese” scrl, Via Tigri , 24 c.a.p. 51024 Cutigliano (Pistoia) – (9.00 – 13.00); tel. 0573/688949

•  per posta elettronica: gal@galgarfagnana.it oppure galptpo@dada.it

•  sito: www.galgarfagnana.it .

Esistono, oltre ai fondi ed ai programmi descritti brevemente qui, molte altre iniziative e possibilità di finanziamento da parte della Comunità Europea. Tutti i documenti importanti vengono pubblicati sulla Gazzetta ufficiale della Comunità Europea (GUCE) http://www.europa.eu.int .

Il sito ufficiale della Comunità Europea si trova all'indirizzo www.europa.eu.int e contiene numerose informazioni sulla Comunità Europea, la sua storia, i suoi organi e le sue politiche ed iniziative. Per informazioni più sintetiche è di maggiore utilità il sito www.cordis.lu che ha diverse banche dati da consultare, tra cui quella degli acronimi, le abbreviazioni cioè date ai vari progetti.