Il Progetto è promosso dal Comune di San Marcello Pistoiese, cofinanziato dalla Regione Toscana e sostenuto da UNCEM Toscana, Provincia di Pistoia e Camera di Commercio.
L'obiettivo principale è quello di realizzare, all'interno dell'area ex–Sedi di Campo Tizzoro, completamente rinnovata, una struttura di collegamento fra i progetti di ricerca in ambito energetico e le dinamiche di evoluzione dei processi industriali. Un luogo di incontro fra chi, da un lato, fa ricerca e realizza nuove tecnologie, e chi, dall'altro, vuole implementare nuovi sistemi di produzione, attraverso l'innovazione e le energie rinnovabili.
Altro obiettivo è quello di innovare il sistema produttivo locale, puntando sulle energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale, attraverso la ricerca, lo sviluppo dei processi industriali e l'attrazione di investimenti per nuovi insediamenti produttivi. Se, infatti, il territorio montano, con le sue risorse, rappresenta il contesto naturale di riferimento per lo sviluppo sostenibile, il progetto MO.TO.R.E. si pone nell'ottica di realizzare una sorta di Polo dell'Innovazione per le tecnologie rinnovabili sulla Montagna Pistoiese e di favorire così la crescita e l'insediamento non solo di imprese locali ma anche esterne, attraverso il trasferimento, lo sviluppo e la condivisione di nuove competenze tecnologiche.
Tale Progetto ha come scopo fondamentale quello di creare in un polo di eccellenza per lo studio, la promozione e lo sviluppo delle energie rinnovabili, con le seguenti azioni:
- dotare il territorio rurale e montano di strumenti tecnologicamente avanzati per favorire la crescita delle imprese locali e regionali, attraverso il trasferimento, lo sviluppo e la condivisione di “nuove nozioni e nuove competenze tecnologiche”;
- creare una struttura destinata all'azione di collegamento tra ricerca sulle energie e dinamica di sviluppo del processo industriale; - contaminare i mercati in modo da renderli ricettivi per i progetti affinati. Il progetto sarà curato ed attivato dal Comune di San Marcello Pistoiese, sul proprio territorio comunale nella frazione di Campo Tizzoro nel viale Luigi Orlando, mediante le seguenti azioni:
- acquisto di un edificio ad uso industriale dotato di pertinenza esterna da destinare alla finalità del progetto stesso: ospitare un'area espositiva-dimostrativa sia interna che esterna, con ufficio e idoneo spazio per convegni;
- ristrutturazione edilizia immobile acquisito con realizzazione degli impianti tecnologici (elettrico, idrico termico, di condizionamento, telefonico, antintrusione, rete trasmissione dati il tutto realizzato avvalendosi di sistemi innovativi e alimentati con energie da fonti rinnovabili, tali da consentire anche una propria autonomia finanziaria; - dotazione di attrezzature informatiche ed arredi.
Allo scopo di individuare gli elementi essenziali per la realizzazione e gestione del progetto tenendo conto delle esigenze e degli interessi degli operatori economici, è stato pubblicato un bando per avviare un'indagine esporativa per acquisire le manifestazioni di interesse dei soggetti sul mercato.
L'elenco di tali soggetti è pubblicato sul profilo del Comune di San Marcello Pistoiese, in questa apposita sezione dedicata al Progetto MO.TO.RE. e potrà essere aggiornato a cadenza trimestrale, fino a quando persisterà l'interesse da parte dell' Amministrazione Comunale, di ricevere nuove manifestazioni. |
|
Procedura aperta per l'affidamento della concessione di servizi consistenti nella gestione del Progetto MO.TO.R.E. (Montagna Toscana Ricerca Energie), previa progettazione e realizzazione di opere edili necessarie ed accessorie al servizio.
Realizzazione della progettazione ed esecuzione dei lavori edili e impiantistici per il “ Progetto MO.TO.R.E. (Montagna Toscana Ricerca Energia)” e la gestione ed attuazione economico funzionale di detto progetto cofinanziato dalla Regione Toscana.
Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno far pervenire alla Comune di San Marcello Pistoiese (PT) Via P. Leopoldo, 10/24 - 4 °Area -, direttamente o a mezzo posta, entro le ore 11:00 del giorno 12/11/2014 a pena di esclusione.
- Bando e Allegati |