Articolo 64 - La rete ferroviaria
1.
La rete ferroviaria della Provincia di Pistoia è
rappresentata nella tavola P07 ed è costituita dalla linea
Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio e dalla linea Porrettana.
Linea
Firenze-Lucca-Viareggio
2.
La linea Firenze-Lucca-Viareggio è una direttrice
trasversale di raccordo nel sistema ferroviario regionale ed assolve alla
funzione di collegamento degli ambiti metropolitani da Firenze alla costa.
Conformemente a quanto previsto dal P.I.T., il P.T.C. prevede il raddoppio nel
tratto da Pistoia a Lucca-Viareggio e l’adeguamento funzionale di tutti gli
impianti al fine di far assolvere alla linea la funzione anche di collegamento
rapido di superficie con Firenze.
3.
Al fine di favorire l’adeguamento della linea e di
superare la cesura rappresentata dalla ferrovia nel centro del sistema
insediativo della Valdinievole, il P.T.C. propone l’interramento del tratto
ricadente nei comuni di Pieve a Nievole, Montecatini e Massa e Cozzile. I
suddetti comuni dovranno recepire tale previsione nei propri strumenti
urbanistici sulla base di appositi studi da elaborare d’intesa con la Società
Ferroviaria, la Regione e la Provincia.
Linea Porrettana
1.
La linea Porrettana assolve alla funzione di
collegamento con l’area montana e la Valle del Reno fino a Bologna. Il P.T.C.
in conformità al P.I.T., prevede l’ammodernamento della linea sia per
conservare il ruolo interregionale che per valorizzarne le funzioni
turistico-ambientali ed a supporto dei sistemi economici dell’area montana. In
relazione alle origini ed al carattere storico della linea, i P.S. e gli altri
strumenti urbanistici dei Comuni di Pistoia e di Sambuca, debbono elaborare una
specifica disciplina a tutela dei valori storico-testimoniali connessi ai
manufatti edilizi ed alle opere di ingegneria ferroviaria secondo quanto
indicato all’art. 24 delle presenti Norme.