La Provincia di Pistoia ha sviluppato il progetto "Pistoia WiFi” per consentire la navigazione gratuita e sicura nei luoghi di incontro del territorio provinciale.
La Provincia di Pistoia, insieme alle Province di Firenze e Prato, promuove il progetto per una rete federata di accessi liberi alla rete, aderendo a "Free italia Wi-Fi" in collaborazione con la Regione Sardegna, la Provincia di Roma ed il Comune di Venezia.
I cittadini, una volta registrati, possono connettersi e navigare in qualsiasi area wifi nel territorio degli enti federati.
Accedere al sistema è semplice: basta registrarsi, ottenere una username ed una password e navigare con il proprio SmartPhone o Computer Portatile seguendo i semplici passi riportati qui di sotto.
1 - RAGGIUNGI L'AREA WI-FI
Individua i punti di accesso dell'area WiFi consultando l'elenco dei siti
2 - REGISTRAZIONE AL SERVIZIO
Se non sei ancora iscritto:
Solo per il primo collegamento tieni a portata di mano il tuo telefono cellulare, ti servirà per accedere al servizio. Per registrarsi:
Riempi i campi del modulo ricordandoti di indicare il numero del tuo telefono cellulare;
Clicca su INVIO;
Entro 5 minuti chiama il numero gratuito che ti sarà indicato;
La comunicazione cadrà automaticamente e sarai pronto per navigare da qualsiasi punto di accesso dell'area della Provincia di Pistoia con un limite giornaliero di 300MB complessivo.
Lancia il tuo browser (Explorer, Firefox, Chrome, ecc.);
Inserisci nome utente e password ottenuti durante la prima registrazione (se non hai nome utente e password clicca sul collegamento per la registrazione).
4 - MODALITA' DI ACCESSO RETE FEDERATA
Grazie all'adesione alla rete Free Wifi Italia è possibile navigare anche in tutti gli hotspot dislocati sul territorio nazionale ed aderenti al progetto. La lista completa delle città dove è possibile navigare gratuitamente con le tue credenziali la trovi sul sito internet del progetto Lista Enti aderenti a FreeitaliaWifi
Per navigare nella rete di un'altra città:
Selezionare la rete federata
al momento del login, dovrai far seguire allo username il simbolo @ e il Dominio della rete "pistoiawifi" ; per esempio il nome utente 33512345678 usato per navigare nella rete di PistoiaWiFi dovrà diventare 33512345678@pistoiawifi