In autunno si svolge PISTOIA TRANSNATIONAL, una serie di quattro importanti eventi funzionali allo sviluppo del territorio, che coniugheranno economia, cultura, innovazione e scambi di esperienze transnazionali, pubbliche e private, in una dimensione europea. L’iniziativa è organizzata dalla Provincia di Pistoia con la collaborazione della Camera di Commercio, delle Associazioni di Categoria e dei Sindacati dei lavoratori.
Nei diversi appuntamenti saranno ospiti a Pistoia, per presentare le loro esperienze, i nostri partners di Germania, Olanda, Spagna, Austria, Inghilterra e Finlandia. Lo scopo è quello di far diventare PISTOIA TRANSNATIONAL un laboratorio europeo per le strategie di sviluppo territoriale, dove si confrontino esperienze e si incontrino operatori dei diversi paesi coinvolti, anche per promuovere il nostro territorio, in funzione di attrazione di investimenti sullo stesso. L’impegno, inoltre, è quello di dare cadenza periodica all’iniziativa. |
Queste le quattro iniziative in programma per la prima edizione di “Pistoia Transnational”.
“INNO TRANS” a Berlino (22/26 settembre)
“Pistoia Transnational” avrà una prima presentazione a livello europeo durante la “Inno Trans” (la fiera internazionale per la tecnologia nei trasporti) presso la Fiera di Berlino dal 22 al 26 settembre, dove la Camera di Commercio in collaborazione con Provincia, Pistoia Promuove, Università di Firenze, consorzi, associazioni ed imprese locali ha predisposto uno stand per promuovere il settore ferrotranviario pistoiese e il progetto “Intergy” che riunisce molte delle aziende che lavorano in questo settore. A Berlino ci saranno incontri “business to business” tra le nostre imprese e quelle olandesi e tedesche. Ci sarà anche un incontro con AnsaldoBreda, presente in forza alla fiera con ben due stand.
Promozione del Ferro-Tranviario (9/11 ottobre)
Dal 9 all’11ottobre saranno presenti a Pistoia due delegazioni straniere (di amministratori e buyers da Germania e Turchia) per visitare le realtà imprenditoriali del territorio. Giovedì 9 ottobre la Regione Toscana con gli Assessori Ambrogio Brenna (Sviluppo economico) e Riccardo Conti (Trasporti) e la Provincia daranno il benvenuto, assieme a Toscana Promozione, alla delegazione turca guidata dal Ministero dei Trasporti della Turchia, in visita proprio per conoscere il sistema delle imprese pistoiesi per l’indotto del settore metalmeccanico-ferroviario. Giovedì arriverà anche una delegazione tedesca da Münster. Venerdì 10 ottobre si svolgerà a Pistoia (Villa Cappugi, dalle 10 alle 18) il convegno nazionale del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) “Lotta al fuoco: quadro normativo e tecniche di prevenzione e mitigazione di incendi su rotabili e infrastrutture ferroviarie” organizzato dal Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” dell’Università di Firenze, mentre sabato 11 ottobre le delegazioni visiteranno prima lo stabilimento pistoiese di AnsaldoBreda per poi conoscere anche il nuovo Laboratorio di Meccatronica realizzato dalla Provincia di Pistoia, sempre in collaborazione con l’Università di Firenze presso l’Istituto superiore Silvano Fedi (via Panconi 39 Pistoia).
Impegni per il Settore Mobile (16/18 ottobre)
Dal 16 al 18 ottobre Pistoia Transnational si concentrerà sul settore del mobile (Quarrata e Serravalle), cogliendo l’occasione dell’Incoming sul mobile imbottito quarratino organizzato dalla PMI (Agenzia per la promozione del mobile imbottito) presso la Stazione Leopolda di Firenze. Oltre ai buyers presenti per l’evento, ci saranno rappresentanti dei partners stranieri della Provincia, finlandesi, tedeschi e spagnoli, allo scopo di attivare ulteriori relazioni con il nostro territorio e per elaborare futuri progetti transnazionali, partecipando insieme ai bandi dell’Unione Europea: progetti specifici su idee innovative che rispecchino i diversi territori favorendo la produttività e l’occupazione. La sera del 16 ottobre Concerto per organo e violino dei musicisti finlandesi Antti Meurman ed Eero Vaaitainen nella Chiesa dello Spirito Santo di Pistoia, per rafforzare anche un rapporto culturale esistente da tempo. Per il 17 ottobre è previsto un workshop di preparazione progettuale tra i partners transnazionali e soggetti pistoiesi. Il 18 ottobre (al Polo Tecnologico dell’area ex Lenzi a Quarrata) si svolgerà il convegno “Design e tecnologia nel settore del mobile” dove si confronteranno, in una serie di tavole rotonde, rappresentanti dell’Accademia del design di Kuopio (Finlandia), l’Accademia del design di Münster (Germania), l’Agenzia per la promozione delle imprese del mobile di Lahti (Finlandia), l’Aidima di Valencia (Spagna), anche con imprenditori ed esperti locali, sotto la guida di un giornalista del settore. L’iniziativa si concluderà la sera del 18 ottobre con un grande evento: la cerimonia di consegna del premio “Toscana Design Competition” il nuovo concorso internazionale per giovani Architetti e Designer di tutto il mondo promosso dalla PMI in collaborazione con la Provincia. Saranno presenti al Polo Tecnologico di Quarrata i primi vincitori da tutto il mondo per ritirare il premio dalle mani del Designer Denis Santachiara. Sarà allestita una mostra con i migliori progetti presentati.
Simposio Internazionale sulle Strategie di Sviluppo del Territorio (20/21 novembre)
L’ultimo e più prestigioso appuntamento di Pistoia Transnational si svolgerà a novembre con la testimonianza di alcune delle principali esperienze di sviluppo locale di alcune delle regioni europee più all’avanguardia. La Provincia di Valencia in Spagna, la Municipalità di Kuopio e la Provincia di Lahti in Finlandia, la Camera dell’Artigianato di Munster in Germania, l’Agenzia per lo Sviluppo di Manchester nel Regno Unito e il Comune di Güssing in Austria, illustreranno le strategie scelte per lo sviluppo dei propri territori. L’evento si apre la sera del 20 novembre un concerto per chitarra e organo, nella chiesa dello Spirito Santo di Pistoia con i musicisti tedeschi Reinbert Evers e Eberhard Hueppers. Le delegazioni straniere coinvolte in “Pistoia Transnational” si incontreranno il giorno successivo, venerdì 21 novembre presso la Biblioteca San Giorgio, dalle 10 alle 18, per il Simposio “Strategie per lo sviluppo economico locale”, per svolgere relazioni su esempi di sviluppo economico territoriale, sulla base di attività di ricerca e innovazione, e per confrontarsi con le idee e le potenzialità di Pistoia. Porteranno un proprio contributo anche alcuni importanti economisti italiani. |