Logo della Provincia di Pistoia Immagini della provincia

PROVINCIA DI PISTOIA
Tel: 0573.3741 Fax: 0573.374307

PI 00236340477

N. VERDE URP 800-246245 - E-mail: urp@provincia.pistoia.it

Stampa


PROCEDIMENTO Richiesta di Accesso Civico Generalizzato

Area Attività
Oggetto
L`accesso civico generalizzato” (art. 5, comma 2, del decreto 33/2013, come integrato con decreto 97/2016), è il diritto di chiunque di di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.
Requisti richiesti
nessuno
Modalità di Richiesta
L`esercizio del diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente; l`istanza di accesso civico deve identificare i dati, documenti e informazioni richieste, non richiede alcuna motivazione.La richiesta può essere consegnata all`Ufficio protocollo dell’ente, all’Urp o inoltrata per posta, per posta elettronica urp@provincia.pistoia.it
o all`indirizzo del dirigente responsabile per posta elettronica certificata provincia.pistoia@postacert.toscana.it
oppure al fax verde gratuito 800033393. Il termine per la conclusione del procedimento è di trenta giorni ed inizia a decorrere dal giorno di acquisizione al protocollo dell’ente della richiesta, completa in tutte le sue parti.
eMail dell'istanza
Scia
NO
Silenzio Assenso
NO
Procedimento d'Ufficio
NO
Modalità di Erogazione
Il procedimento di accesso generalizzato deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione dell’esito al richiedente e agli eventuali controinteressati. Tali termini sono sospesi (fino ad un massimo di dieci giorni) nel caso di comunicazione della richiesta al controinteressato. Quando la richiesta di accesso generalizzato riguarda documenti o dati la cui divulgazione può comportare un pregiudizio ad uno degli interessi individuati dall’art. 5-bis, comma 2, se l’amministrazione individua dei privati controinteressati comunica loro la richiesta. Entro dieci giorni, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso. In caso di accoglimento, l’amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti. Nel caso in cui l’accesso sia consentito nonostante l’opposizione del controinteressato, i dati o i documenti richiesti possono essere trasmessi al richiedente non prima di quindici giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato
Termine Conclusione Procedimento
30 giorni dal ricevimento
Costi
Il rilascio di dati in formato elettronico è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali; il rilascio di copia conforme all’originale comporta l`imposta di bollo
Modalità di Pagamento
nessuno
Normativa
Strumenti di tutela
Diniego totale o parziale Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT, che decide con provvedimento motivato, entro 20 giorni.Se l’accesso è stato negato o differito a tutela degli interessi di cui all’articolo 5bis, comma 2 lettera a), il responsabile provvede sentito il Garante per la protezione dei dati personali, che si pronuncia entro 10 g. giorni. A decorrere dalla comunicazione al Garante, il termine per l’adozione del provvedimento da parte del responsabile è sospeso, fino alla ricezione del parere del Garante e comunque per un periodo non superiore ai predetti 10 g.Il richiedente può altresì presentare ricorso al D.C. da notificare all’amministrazione interessata. Il D.C si pronuncia entro 30 g. Se il D.C ritiene illegittimo il diniego o il differimento, ne informa il richiedente e lo comunica all’amministrazione. Se questa non conferma entro 30 g. dalla comunicazione del D.C l’accesso è consentito. (prosegue nelle note)
Indirizzo Uffico
Piazza S. Leone n.1 51100 Pistoia
Telefono/Fax ufficio
800033393
eMail dell'ufficio
Servizio Competente
Segretario Generale
Nominativo del Resp. Proc.
ciascun dirigente per le materie assegnate
Telefono del Resp. Proc.
0573/3741 800246245
eMail del Resp. Proc.
Nominativo del Resp. Prov. Finale
ciascun dirigente per le materie assegnate
Telefono del Resp. Prov. Finale
0573/3741 800246245
eMail del Resp. Prov. Finale
Nominativo dell'incaricato del potere sostitutivo
Responsabile della Corruzione e della Trasparenza D.ssa Rosaria Di Paola
Telefono dell'incaricato del potere sostitutivo
0573/374226
eMail dell'incaricato del potere sostitutivo

MODULI