SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO
Piazza San Leone 1, 51110 PISTOIA - Tel. 0573/374289; Fax 0573.374278
Email: sviluppoeconomico@provincia.pistoia.it
Programmazione - Controllo - Rendicontazione Sociale

 

La Programmazione

L'attività di programmazione dell'Ente Provincia si può definire come il processo di analisi e valutazione, nel rispetto delle compatibilità economico-finanziarie, della possibile evoluzione della gestione dell'Amministrazione e si conclude con la formalizzazione delle decisioni politiche e gestionali che danno contenuto ai piani e programmi futuri. Gli strumenti della programmazione si possono distinguere in:

 

 

Il Controllo

Il Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000) riprende i principi generali del controllo stabiliti dal D. Lgs. 286/99, in parte superato dal D. Lgs. 150/2009. L'art. 147 TUEL delinea quattro tipologie di controllo interno che gli Enti Locali individuano, nell'ambito della loro autonomia normativa e organizzativa, volti a:

  • Garantire attraverso il controllo di regolarità amministrativa e contabile, la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa;
  • Verificare, attraverso il controllo di gestione, l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa, al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati;
  • Valutare le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale;
  • Valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.

Il controllo si distingue in:

La Rendicontazione sociale

La rendicontazione sociale è il processo attraverso il quale l'amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell'impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l'amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato.