Articolo 17 - Caratteri generali e prescrizioni

 

Il P.T.C. individua negli elementi indicati alla tav. P02 il nucleo emergente del patrimonio storico e culturale che alimenta la memoria ed i valori delle comunità locali.

Tali elementi sono rappresentati dalle seguenti permanenze storiche :

·        Centri storici e nuclei di antica formazione

·        Edifici specialistici sparsi nel territorio

·        Ville e fattorie

·        Parchi e giardini di particolare pregio

·        Aree di interesse archeologico

·        Viabilità storica

·        Rete ferroviaria

 Prescrizioni:

·        I P.S. e gli altri strumenti urbanistici comunali generali provvedono, sulla base del proprio quadro conoscitivo, a verificare e a specificare le perimetrazioni degli elementi di cui al comma 1 nonché ad individuare ulteriori elementi di interesse storico e culturale sulla base della seguente documentazione:

a)   Schedatura e classificazione del patrimonio edilizio esistente redatti ai sensi della L.R. 59/80, L.R. 10/89, L.R. 64/95 e di ulteriori disposizioni legislative regionali e nazionali;

b)   Censimenti dei beni storici architettonici ambientali redatti dalle Sovrintendenze o da altri organismi e istituzioni preposti alla loro tutela;

c)   Ulteriori indagini e ricerche già disponibili ed appositamente predisposte e commissionate dai Comuni od altri enti.

·         I P.S. e gli altri strumenti urbanistici comunali, sono altresì tenuti a disciplinare le permanenze storiche in applicazione delle disposizioni di cui ai seguenti articoli.

 

INDICE